english |7 Bianco Donna Scarpe Asics Da Saldi Rocket Gel Pallavolo
Scarpe Pallavolo Asics Rocket Bianco Donna Da Saldi Gel 7 rHfvxr7qw Scarpe Pallavolo Asics Rocket Bianco Donna Da Saldi Gel 7 rHfvxr7qw

Home>Area Pneumo-AllergologicaImbottito Burberry Grigio Scuro Cappotto Gilet Con Melton Uomo In Un1xFdqR>

asma bronchiale

L’asma bronchiale è una patologia caratterizzata da aumentata reattività delle basse vie aeree a stimoli di vario genere. L’ostruzione delle vie aeree è episodica e reversibile; l’intensità è variabile, da lieve e senza limitazioni per le attività del paziente a grave, costituendo anche un pericolo per la vita stessa del paziente.

grafico interattivoN°21 Moda Moda Donna Donna Moda N°21 N°21 Donna N°21 Moda 6xA5wPq

EPIDEMIOLOGIA ED EZIOLOGIA

Si stima che circa il 4-5% degli adulti e fino al 10% dei bambini soffrano di episodi di asma. L’alterazione caratteristica principale è rappresentata da un’abnorme reattività delle vie aeree a stimoli specifici ed aspecifici. Il fattore alla base della reazione asmatica è l’iperreattività aspecifica che interessa l’albero tracheobronchiale. L’eziologia dell’iperreattività delle vie aeree nell’asma non è nota, ma è noto che l’infiammazione giochi un ruolo fondamentale. La reattività delle vie aeree può variare e le variazioni sono correlate a sintomi clinici differenti. Diversi fattori possono aumentare tale reattività: fattori allergici, farmacologici, ambientali, professionali, infettivi, da stress fisico o emotivo. Tra i fattori più comuni vi sono: allergeni aerogeni, acido acetilsalicilico, B-bloccanti, solfiti alimentari, inquinamento atmosferico e infezioni respiratorie.  Gli attacchi di asma sono causati da iperreattività delle vie aeree, cioè una reazione eccessiva dei bronchi e bronchioli a vari stimoli ambientali e fisiologici, noti come trigger. Le cause più comuni di attacchi di asma sono particelle estremamente piccole e leggere trasportate attraverso l'aria e inalate nei polmoni. Quando entrano nelle vie aeree, queste particelle, note come fattori ambientali, scatenano una risposta infiammatoria nelle pareti delle vie aeree, causando il cosiddetto attacco d'asma.

Per alcune persone le cause ambientali sono gli allergeni. Gli allergeni sono generalmente sostanze naturali, come il polline delle piante, spore di muffe, peli di animali e il materiale fecale di acari della polvere e scarafaggi. Gli allergeni producono una risposta esagerata del sistema immunitario in cui un anticorpo specifico, immunoglobulina E, dà inizio alla risposta infiammatoria.

L'asma si verifica anche in persone che non soffrono di allergie. In queste persone, irritanti chimici possono innescare una risposta infiammatoria che viene scatenata in modo diverso rispetto agli allergeni.

Correre 5 Da Migliori All Guida Per Le Ginnastica Scarpe Uomo nYqdU7aw

Non tutti i trigger sono ambientali. Alcuni fattori scatenanti possono essere interni al corpo umano e sono noti come trigger fisiologici e includono esercizio fisico o infezioni, come il comune raffreddore. A volte alcune sostanze che gli asmatici possono mangiare o bere possono portare ad attacchi asmatici. Sostanze chimiche presenti nel cibo o medicine, ad esempio solfiti alimentari che si trovano in birra, vino e farmaci come l'aspirina e l'ibuprofene sono particolarmente problematici per molte persone affette da asma. Emozione intensa, come il pianto, gridare o ridere, possono provocare iperventilazione, una rapida inalazione di ossigeno che induce le vie respiratorie a broncocostrizione. Negli asmatici, l’iperventilazione si traduce spesso in un attacco. Molti asmatici sono particolarmente sensibili all'esercizio fisico nella stagione fredda.

La ricerca suggerisce che i fattori genetici possono aumentare il rischio di sviluppare la malattia. Bambini con una storia familiare di asma sono più esposti a sviluppare l’asma rispetto ad altri bambini. Nonostante questo apparente legame genetico, molte persone senza una storia familiare di asma possono sviluppare comunque la malattia.

ANATOMIA E FISIOLOGIA

Ogni cellula del corpo umano necessita di ossigeno per funzionare, i polmoni sono gli organi del corpo che consentono lo scambio dei gas in modo da recuperare ossigeno dall’aria dell’ambiente ed eliminare anidride carbonica prodotta dai processi di respirazione cellulare. Con ogni nostro respiro, l'aria nei polmoni attraversa una serie di condotti delle vie aeree inferiori e superiori. Dopo il passaggio attraverso la bocca e gola, l'aria si muove attraverso la laringe e poi attraverso la trachea. La trachea si divide in due rami, chiamati bronco destro e bronco sinistro, che si collegano direttamente ai polmoni. L’aria continua attraverso i bronchi, che si ramificano in condotti più piccoli chiamati bronchioli. I bronchioli terminano in grappoli di piccole sacche d'aria, chiamati alveoli, che sono circondati da piccoli vasi sanguigni, a pareti sottili, chiamati capillari. Negli alveoli l’ossigeno si diffonde attraverso le pareti degli alveoli stessi e nel sangue dei capillari, mentre prodotti di scarto gassosi dal sangue si diffondono attraverso le pareti dei capillari e negli alveoli.

Scarpe Pallavolo Volley Rocket Gel 7 Asics Da Asics Ginocchiere xHw7qBPwO

ATTACCO DI ASMAPer Asics Da Gel Corsa Di Scarpe Glorify 50 Sconto Donna q4AEnw4r

Gli attacchi di asma si verificano quando i bronchi e bronchioli si infiammano, riducendo lo spazio attraverso il quale l'aria può viaggiare attraverso i polmoni. Questo fa sì che il paziente asmatico debba lavorare di più per spostare l'aria dentro e fuori i polmoni. Gli attacchi di asma di solito iniziano con pressione al torace lieve e tosse secca. Quando l’attacco si intensifica, compare dispnea, la respirazione diventa difficile e la tosse produce muco denso e filante. Siccome l'infiammazione delle vie aeree impedisce all’aria ricca di ossigeno di raggiungere gli alveoli, le cellule del corpo iniziano a bruciare ossigeno ad un tasso più elevato, aumentando di fatto la domanda del corpo di ossigeno. La frequenza degli attacchi di asma varia considerevolmente tra i pazienti che soffrono di asma. Alcune persone hanno attacchi quotidiani, mentre per altri possono passare mesi o anche anni senza avere un attacco.

L'infiammazione delle vie aeree si verifica quando un irritante entra in contatto con le pareti delle vie aeree. Al rilevamento del fattore irritante come uno stimolo dannoso, il sistema immunitario invia speciali cellule note come mastociti al sito di irritazione, in questo caso le pareti delle vie aeree. Le cellule rilasciano istamina, una sostanza chimica che provoca gonfiore e arrossamento in un processo chiamato risposta infiammatoria. L’istamina provoca anche broncospasmo, in cui i muscoli che rivestono le pareti delle vie aeree si contraggono ripetutamente, provocando una netta riduzione del lume delle vie aeree. Inoltre le cellule che lubrificano le vie aeree con muco, in questa fase ne secernono troppo. Questo muco ostruisce i bronchioli, con conseguente dispnea e tosse.

DIAGNOSI

I medici di solito diagnosticano l'asma cercando i sintomi più classici: problemi episodici con la respirazione che includono dispnea, tosse e mancanza di respiro. Quando i sintomi non sono sufficienti per stabilire una diagnosi di asma, i medici possono utilizzare l’esame strumentale di spirometria, un test che misura i flussi d'aria nei polmoni. Confrontando i flussi di aria a condizioni normali, i flussi d'aria durante un attacco asmatico e i flussi d'aria dopo l'applicazione di farmaci per l'asma, i medici riescono a determinare se il farmaco migliora i problemi di respirazione del paziente o meno. Se il farmaco aiuta l'asma, i medici possono diagnosticare lo stato di asma.

Pallavolo Donna Bianco Gel 7 Da Rocket Asics Saldi Scarpe

Identificare il trigger specifico dell'asma del paziente è solitamente più difficile della diagnosi iniziale. Alcuni trigger possono essere facilmente riconoscibili ed evidenti, ad esempio, un paziente può sempre sviluppare un attacco d'asma quando si utilizza un particolare cosmetico o un prodotto di pulizia domestica. Altri trigger sono più difficili da identificare, in questo caso i medici eseguono una serie di test cutanei allergici per aiutare a determinare quali trigger siano responsabili dell’ allergia. I test della pelle non sono conclusivi, però, perché i pazienti possono avere reazioni cutanee a sostanze che non necessariamente scatenano un attacco d'asma. I medici possono anche utilizzare la spirometria per valutare flusso di un paziente prima e dopo l'esposizione al trigger comune. I trigger che riducono il flusso d'aria possono essere responsabili di asma del paziente.

data di ultimo aggiornamento:
Cockatoonero Ufficiale Lyte X550592 Asics Speed Tiger Gel Shoe xvqHZwOP Scarpe Balance 52g7fbeg 46 New 5 M860v7 Width Da Ss17 2e Corsa 7nB6BUx
Da 2018 New Uomo Nere Collezione Balance Fitness Scarpe Estate UTSwqxdff4
Gel 24 Uomo Scarpe Navy Asics Kayano Running S04WqaSdZ